MOSTRA PASSATA
informazioni
Inaugurazione: Sabato 12 settembre 2015, dalle 18.00 alle 21.00
 
Periodo: 13 – 26 settembre 2015
 
Artisti: ALBERTO BORTOLUZZI
 
Luogo: PUNTO SULL'ARTE, Viale Sant'Antonio 59/61, Varese
+39 0332 320990 | info@puntosullarte.it | www.puntosullarte.it
 
Orari: Martedì - Venerdì: h 15-19 Sabato: h 10-13 e 15-19
Apertura Domeniche: 13 e 20 settembre: h 15-19
 

Sabato 12 settembre dalle 18 alle 21 presso la Galleria PUNTO SULL'ARTE di Varese sarà inaugurato l'evento ONCE A DAY, progetto fotografico comprendente 365 scatti realizzati dal noto fotografo Alberto Bortoluzzi nel corso del 2014. Una fotografia al giorno per un anno intero scattata con il suo I-phone e poi postata su Facebook.

Per due settimane – FINO AL 26 SETTEMBRE – tutte le immagini saranno visibili in formato A5 presso la Galleria PUNTO SULL'ARTE a Varese. Tante le motivazioni che hanno portato il fotografo varesino a realizzare un progetto così ambizioso: in primis il desiderio di creare immagini di qualità con un telefonino, mezzo da lui sempre disdegnato per fare fotografie, ma che, grazie alla sua grande profondità di campo, lo ha portato a creare immagini che con una macchina fotografica tradizionale non avrebbe potuto fare; in secondo luogo la curiosità di vedere se avrebbe avuto la forza mentale di portare avanti un progetto di così lunga durata; e infine il gusto della sfida, ovvero riuscire a coinvolgere una vasta platea di Facebook a comprare, seppur a un prezzo simbolico, più del cinquanta per cento delle immagini realizzate, finanziando così un piccolo volume che le raccogliesse tutte.

I soggetti sono dei più vari: inizialmente molte fotografie sono state realizzate presso casa sua, luogo dove trascorre molte ore della giornata. Ma con l'andare del tempo il suo sguardo si è aperto al mondo e la sua tecnica si è affinata. "Sono diventato come un rapace, sempre pronto a cogliere l'attimo per arrivare all'obbiettivo".

Il volume è stato realizzato volutamente in un formato di piccole dimensioni, per ricreare il più possibile la visione avuta al momento dello scatto.

Il libro, realizzato in occasione della mostra presso la Galleria PUNTO SULL'ARTE, è pubblicato in edizione limitata: 365 copie numerate e autografate dall''autore, pari ai giorni dell'anno e alla durata del progetto.

opere presenti
Matthias Brandes
Mario Branca
 
Arcangelo Ciaurro
   
FOTO/VIDEO DELLA MOSTRA
ArteVarese, 1 Novembre 2013
Una mostra tra caos e bellezza
Mario Chiodetti,
La Provincia di Varese, 10 Novembre 2013
Il Punto dell'Arte tra Caos e Bellezza
Andrea Giacometti,
VareseReport, 17 Novembre 2013
Varese, con "Caos e bellezza" Punto sull'Arte festeggia due anni di mostre
Laura Balduzzi,
LombardiaOggi, 24 Novembre 2013
Grovigli di colore tra caos e bellezza
Arte Mondadori,
Dicembre 2013
La natura come Caos e Bellezza